Visita guidata a Montegridolfo
Sarà possibile scegliere tra visite guidate tradizionali e tematiche:
Montegridolfo
Un Viaggio Tra Storia e Leggende: Scopri i castelli di Montegridolfo e Gradara
Un tour che unisce romanticismo e storia, in terre di battaglie e amori , alla scoperta di baluardi medioevali difensivi scenari di guerre tra signorie. Montegridolfo e Gradara con i loro castelli, passati sotto il controllo di varie famiglie nobili, tra cui i Malatesta, che furono una delle dinastie più influenti della regione Marche e Romagna durante il Medioevo queste strutture militari resero i loro confini inaccessibili. Da Gradara primo baluardo Marchigiano raggiungeremo Montegridolfo per ammirare la terra dove il tempo sembra essersi fermato: un borgo medioevale perfettamente mantenuto con annessa cinta muraria difensiva.
Nel tempo, entrambi i castelli hanno subito diverse modifiche, ammireremo le scenografiche funzione difensive, con trabocchetti e passaggi segreti ancora percorribili, che hanno mantenuto un'importanza centrale fino all'epoca moderna.
Le storie d’Amore che accomunano Gradara e Montegridolfo saranno il filo conduttore delle visite guidate con storia e leggenda… Immaginiamo una storia che intreccia il destino di due amanti, che vivono in un tempo in cui le guerre e le rivalità tra famiglie segnano la vita dei castelli e dei villaggi
Montegridolfo
Da Paolo e Francesca a Lidia e Orlando: l’ Amore tra Gradara e Montegridolfo
Storie d’amore proibite, destinate a rimanere scolpite nei secoli, grazie alle leggende che vi racconteremo seguiremo i loro spiriti che vagano ancora oggi tra le colline di Gradara e Montegridolfo, là dove i castelli si guardano a distanza, testimonianze di un amore che non ha mai conosciuto confini…
APPROFONDIMENTO
La storia di Montegridolfo
Situato in Emilia-Romagna, il Castello di Montegridolfo sorge in una posizione strategica tra le colline dell’entroterra riminese, da cui un tempo era possibile controllare l’intera vallata sottostante. Ancora oggi è possibile ammirare le sue imponenti strutture difensive, testimonianza dell’architettura militare medievale. Il borgo di Montegridolfo, fondato nel XII secolo, fu a lungo conteso tra le potenti famiglie dell’epoca, tra cui i Malatesta.